Monica Bernacchia

Chi è

Monica Bernacchia è Responsabile del Dipartimento Comunicazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Con oltre venti anni di esperienza, prima nel campo dell’educazione, poi della comunicazione museale, lavora per la redazione di contenuti accessibili e inclusivi.

Ha pubblicato un libro di favole e una raccolta di poesie. Alcune delle storie si sono trasformate in libri tattili, altre poesie hanno trovato casa in varie antologie.
Ha scritto diversi articoli sull'accessibilità della comunicazione e dei luoghi della cultura e collaborato a numerosi progetti in questa ambito.

In qualità di docente ha svolto formazione in ambito universitario come al Master - AMAC Accessibility to Media, Arts and Culture.

Attualmente presso AgiD - Agenzia per l'Italia Digitale, collabora come "esperta di fattori umani" al progetto PNRR Citizen Inclusion (misura 1.4.2) volto a migliorare l'accessibilità dei servizi pubblici digitali.

A DiParola Festival parla di

Tra le parole di un museo

Un viaggio tattile e visivo tra le opere d’arte del Museo Omero. Scopriremo diverse strategie di comunicazione inclusiva: dalle didascalie ai pannelli, dalla guida facile alle audiopen.

Sperimenteremo il linguaggio del tatto esplorando un’opera al buio e la racconteremo con un breve testo pensato anche per chi conosce la realtà solo attraverso questo senso.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram