È uno strumento aggiornato per misurare l’innovazione e l’impatto della comunicazione pubblica sulla cittadinanza, con particolare attenzione alla chiarezza, all’accessibilità e all’usabilità del contenuto testuale.
L’Osservatorio pubblica un Rapporto che analizza lo stato dell’uso del “plain language” (linguaggio chiaro) nei siti web con particolare attenzione all'accessibilità:
- nell'architettura delle informazioni e nella progettazione (Content design)
- nei testi lunghi
- nei testi brevi (microcopy).
Rapporto 2025
Il secondo Rapporto dell'Osservatorio sul linguaggio chiaro è stato presentato nel corso del Festival DiParola, a settembre 2025. Analizza lo stato della comunicazione digitale delle imprese italiane di quattro settori strategici che incidono direttamente sulla vita quotidiana delle persone:
- banche e assicurazioni
- utilities
- telecomunicazioni
- servizi digitali e tecnologici.
Scarica il rapporto dell'Osservatorio 2025
Rapporto 2024
Il primo Rapporto dell'Osservatorio sul linguaggio chiaro è stato presentato nel corso del Festival DiParola, a ottobre 2024. Analizza lo stato della comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana.
Scarica il rapporto dell'Osservatorio 2024