Cos'è DiParola Festival

DiParola Festival è il primo evento italiano dedicato al linguaggio chiaro e alla comunicazione inclusiva e accessibile.

Dal 2023 DiParola Festival divulga le buone pratiche di plain language (linguaggio chiaro) e di comunicazione accessibile in settori complessi.
La borsa di tela del Festival

Il diritto di capire la realtà.
Il dovere di spiegarla meglio.

Comprendere i costi di una bolletta, un contratto assicurativo, una diagnosi medica, una legge o come usare un'app: sono diritti fondamentali troppo spesso negati. 
DiParola è il Festival che riunisce chi vuole cambiare questa realtà, creando una comunità attiva di professionisti impegnati a rendere il linguaggio più chiaro, inclusivo e accessibile.

Unisciti a noi: insieme possiamo fare la differenza.

Un punto di riferimento per chi fa comunicazione

Un appuntamento imperdibile per chi vuole presentare e offrire prodotti e servizi con una comunicazione rispettosa, consapevole e accessibile. 
Un momento di incontro, di scambio e di crescita per chi crede nel linguaggio come strumento di cambiamento.

DiParola Festival fa per te se

Sei nel settore del giornalismo o della comunicazione e vuoi condividere le tue sfide nella creazione di contenuti inclusivi 
Scrivi documenti fiscali o giuridici e cerchi nuovi approcci per renderli più comprensibili 
Lavori nella scuola o nella Pubblica Amministrazione e vuoi essere protagonista del cambiamento verso una comunicazione democratica
Operi nel settore della salute e vuoi contribuire a una comunicazione sanitaria più efficace 

Le edizioni passate

◦ DiParola Festival 2023 (online)
◦ DiParola Festival 2024 (L'Aquila e online)
licenseheart-pulsesmile linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram